L’OLIO

L’olio di oliva extra vergine non è solo una delizia per il palato. Fa anche bene alla salute. Questo prezioso alimento, grazie all’elevato contenuto di acido oleico, protegge cuore e arterie, rallenta l’invecchiamento celebrale, previene l’arteriosclerosi. E non basta: abbassa il livello del colesterolo LCL (il colesterolo “cattivo”), mentre innalza quello HDL (“buono”). Come prescrivono i nutrizionisti, l’olio extra vergine d’oliva è quel prodotto che, sia in cottura che a crudo, viene facilmente digerito dall’organismo perché la sua percentuale di acidi grassi è molto simile a quella del latte materno, alimento perfetto sotto qualsiasi punto di vista.

Protegge cuore e arterie, rallenta l’invecchiamento celebrale, previene l’arteriosclerosi e abbassa il livello del colesterolo.

Come conservarlo

Un buon olio d’oliva dà il meglio dopo 4-6 mesi di maturazione, ma dopo 18-24 mesi ha perso gran parte della sua fragranza e freschezza. L’olio non si guasta ma risulta perdere molte delle sue componenti, vitamina E, ed altri antiossidanti, cambia il suo aroma e sapore. Poiché il calore, gli sbalzi di temperatura, l’aria e la luce ne provocano la rapida ossidazione, l’olio va sempre conservato in un contenitore ben chiuso, al buio, ad una temperatura possibilmente costante tra i 12°C ed i 18°C.

…sapete che:

È di fondamentale importanza sapere che l’olio extra vergine e vergine di oliva:

  • è ottenuto da un frutto, mentre tutti gli altri oli, da semi;
  • è estratto da olive con mezzi meccanici, al contrario degli altri oli che vengono estratti tramite prodotti chimici (normalmente solventi);
  • è immediatamente commestibile in quanto non ha bisogno di alcun processo di rettificazione chimica;
  • conserva integro tutto il suo patrimonio nutrizionale che possedeva all’interno del frutto stesso.